Ne avevo sentito parlare, l'ho finito. E' un libro magnifico, con una scrittura magistrale, si legge come un romanzo, ma è al contempo noir, horror, fantascienza. Descrive una realtà in cui siamo immersi ma che non vediamo, che ci sfiora tutti i giorni, di cui leggiamo frammenti a tratti sui quotidiani, ma il cui disegno complessivo ci sfugge. E' un manuale di economia che dovrebbeo leggere tutti i manager rampanti, che meriterebbe un master in Bocconi.
La camorra campana è arrivata in Cina 10 anni prima di confindustria; ha compreso che il marchio è tutto, vendendo sul mercato occidentale i prodotti tecnologici che le aziende europee e usa fanno produrre in Cina, disintermediando le case madri, facendo loro concorrenza coi loro stessi pordotti a cifre irrisorie e creando imperi. Un'attività criminale che comprende appieno e interpreta "lo spirito animale del capitalismo", lo fa vivere eliminando lacci e lacciuoli fatti da legggi, regole, cautele, senso di responsabilità verso le persone e il pianeta.
Ci sono pagine impressionanti, avvincenti, terribili. Un libro essenziale per capire questo Paese, il genio e la sregolatezza, messi al servizio del Male. Per capire la debolezza dello stato, delle istituzioni, la nostra. E per assumersi la responsabilità di cercare di cambiare, di salvarlo, questo Paese.
technorati tags:Saviano, Gomorra
Veltroni
Ho visto la seconda metà del discorso. Intenso, efficace, a tratti emozionante. Il problema è come tradurre in pratica molte delle cose condivisibili che ha detto. Staremo a vedere.
Su Affari Italiani l'intero intervento
technorati tags:Veltroni, Che_fare
Posted at 08:56 AM in Commenti | Permalink | Comments (0) | TrackBack (0)
Reblog (0)