All'estero evito accuratamente i ristoranti italiani; di solito - e giustamente - adeguano i loro piatti al gusto locale, e non c'entrano più molto con il nostro. A quel punto tanto vale gustare direttamente i piatti locali e, quasi sempre, si hanno gradevolissime sorprese.
Quando Gabriella mi ha descritto il posto che aveva visto girando per Sagres, prospettando una cenetta leggera a base di spuntini ero preoccupato e la preoccupazione è cresciuta quando su una parete del locale - Mum's - ho visto tre quadri con i personaggi di Dallas a sorriso smagliante. Solo dopo ho notato gli astucci di dentifricio Aquafresh che inframmezzavano i quadri e ne sottolineavano l'improbabilità.
Ma l'atmosfera era queta, rilassata, Jussun'Dour a volume accettabile, sull'unico tavolo libero tre riviste, una di fotografia, una d'arte e l'altra di design.
I piatti: nelle tre sere su quattro che abbiamo trascorso lì non sono riuscito a fare a meno di una zuppa, delicatissma, a base di carote, patate, porri e zenzero. Fantastico lo strudel di verdure - che rifarò - freschissimo il pesce. Formaggi (anche itaiani) e vini (soprattutto portoghesi) sono all'altezza della miglior tradizione italiana.
Lei: Giulia, una laurea in design al Politecnico di Milano, un'aria un po' distaccata (inizialmente) labbra rosse e acconciatura elaborata, ricorda la fanciulla del marchio. Vuole continuare a studiare e userà la lunga pausa invernale (da novembre a pasqua) per capire cosa.
Lui, Simone, figlio d'arte. Ha studiato teatro e usa quello che ha imparato per metterti a tuo agio, anche se poi quello che funziona di più è il mood di Piazènza. Grande intrattenitore, sempre freneticamente in movimento. C'è molto mestiere, ma c'è anche molto calore umano istintivo.
Purtroppo le foto le ho dovute prendere dal sito, un giovane portoghese ha fatto sparire le mie insieme all'iPhone, ahi, ahi, ahi; il fado è stato la triste colonna sonora adeguata all'elaborazione del lutto.
Per finire, se passate da Sagres portatevi un golf e fate un salto da Mum's. Salutate per me Giulia e Simone, vi tratteranno bene.
Comments
You can follow this conversation by subscribing to the comment feed for this post.