The emphasis will be on print journalism and students will be writing their own stories practically every day, including in-class writing assignments
L'altro intrigante, è sul ruolo della memoria nella società attuale: In the spirit of George Orwell’s cliché that ‘whoever controls the present controls the past’, it is clear that collective remembering/recollecting is a contested process that is bound-up in complex political stakes and meanings. It becomes a source of political legitimacy in the present, as well as central mechanism for the transmission of values to future generations.
Con Gabriella abbiamo deciso di consigliare a Giacomo di seguire quest'ultimo. La funzione della memoria, concordo con Orwell, è di costruire il senso del nostro essere oggi. Ricordarci da dove veniamo ci aiuta a mettere in prospettiva le nostre azioni quotidiane. Non solo, come dice Sterling, perché per poter predire il futuro bisogna guardare indietro, e nemmeno perché la memoria è un fatto etico che ci consente di smascherare gli utili idioti che riscrivono la storia negandola.
Soprattutto perché la fatica di individuare una narrazione coerente ci aiuta a scegliere la meta: Ignoranti quem portum petat, nullus ventus suus est, Chi non sa verso quale porto dirigersi non sa distinguere il vento giusto, scriveva Seneca.
Quanto ci serve oggi
Comments