Come sai, Barack Obama deve la sua elezione prima e la rielezione poi anche all'utilizzo della rete come strumento di mobilitazione dei simpatizzanti e degli elettori. Nel secondo mandato pare che il residente abbia deciso di lasciare un segno deciso del suo passaggio (già la modifica del welfare sanitario è stata importante) attaccano la lobby delle armi.
Il tema del possesso delle armi e del loro uso è molto caro agli americani, ha a che fare con la storia della nuova frontiera, ma anche con l'individualità tipica della cittadinanza Usa. Per questo la difesa del diritto al posssso di un'arma è forte non solo tra i repubblicani, anche fra i democratici. Insomma, toccare le armi è tabù.
Ma i fatti di Newton hanno spinto Obama a sfidare una delle lobby più potenti del Paese, e per farlo ricorre ancora una volta alla Rete, usandola per mobilitare l'opinione pubblica. Per questo ha aperto un sito in cui i cittadini possono raccontare la loro storia, per convincere altri cittadini ad appoggire l'azione del presidente. Narrazione, pubblico attivo, tecnologia, per spostare forze, costruire una nuova cultura.
Un po' diverso da come vanno le cose da noi
Comments
You can follow this conversation by subscribing to the comment feed for this post.