Barack Obama, nella commemorazione di Selma, ha fatto un discorso memorabile. Non è stata un'occasione celebrativa, o solo questo, Obama ha sfruttato l'occasione per dare la sua visione dell'America, di cosa vuol dire essere americani. Coinvolgendo l'intera nazione nella costruzione di una società giusta, facendo sentire tutti, the containing multitude, artefici del proprio destino.
Un discorso (qui la trascrizione dell'Huffington Post) che rende impietosamente e tragicamente inutili gli orrori dell'Isis, e inutilmente squallidi i tentativi della destra repubblicana di vanificare con leggi ostruzionistiche il diritto di tutti, afroamericani, latinos, nullatenenti, di votare per un'America più giusta e partecipata. Come chiedevano a Selma. Il messaggio del presidente è potente
Because the single most powerful word in our democracy is the word “We.” We The People. We Shall Overcome. Yes We Can. It is owned by no one. It belongs to everyone. Oh, what a glorious task we are given, to continually try to improve this great nation of ours.
Il messaggio più potente della democrazia è Noi, il popolo, Noi ce la faremo, Noi possiamo. Noi, tutti, siamo destinatari di una gloriosa missione, provare a migliorare la grande nazione che i nostri padri ci hanno lasciato. Vale per l'America, e dovrebbe valere anche per noi.
Comments