Siamo nel mezzo dell'emergenza energetica, con un Paese in affanno per la vertiginosa ascesa dei prezzi del gas. In Europa l'aumento del gas è del +723% dal dicembre 2019, dovuto sia alla ripartenza dell'economia globale, sia alle tensioni tra Ue e Russia. Dal mondo cattolico è in atto una riscossa solidale che può mitigarla.
L’impennata del prezzo del gas sta mettendo in seria difficoltà l'economia italiana, in particolare nei settori energivori: acciaio, ceramica, carta , chimica, cemento; la ripresa ha fatto lievitare i costi delle imprese: per il 2022 la previsione dei costi è di 37 Mdi, a fronte degli 8 del 2019. Ora, scrive Antonio Sacco su Economia Puglia, sulla spinta della 49° edizione della Settimana sociale dei cattolici, questo mondo inizia a mobilitarsi sulla creazione di comunità energetiche in parrocchia.
Economia Puglia cita numerosi esempi, Scarica COMUNITÀ ENERGETICHE DAI TETTI DI NAPOLI ALLA CALABRIA, e pare che l'operazione sia utile sia all'economia che ai cittadini. A febbraio il ministro Cingolani sarà invitato a dire la sua sulle iniziative
Comments
You can follow this conversation by subscribing to the comment feed for this post.