E' in corso una discussione, mutuata in parte dagli Usa, su una presunta disaffezione al lavoro da parte dei giovani, per cui si ipotizza una Resignation nostrana. Le statistiche sembrano rendere meno drammatica la situazione. Un report della Banca d’Italia osserva che dopo una diminuzione secca delle dimissioni durante il Covid del 2020, nella primavera il fenomeno è cresciuto ma si è posizionato a livelli lievemente superiori a quelli del 2019. Nel terzo trimestre dello scorso anno le dimissioni sono cresciute del 20%, quindi un dato poco più che fisiologico per il nostro mercato del lavoro, tenendo conto dell’arresto dell’anno precedente. Oggi il sole24ore ipotizza un + 31% di dimissioni nei primi 9 mesi del 2001.
Ma i dati vanno presi sul serio. Sempre sul sole di oggi, Aldo Bonomi, individua una dicotomia e la incarna nella metafora di due carovane nel deserto: "Una che si dismette dal lavoro cercando oasi dove dissetarsi; l’altra che si mette in cammino lasciando la terra della disoccupazione e del precariato continuato. Senza dimenticare i milioni di giovani neet che nemmeno si mettono in marcia. Le due carovane non si incontrano nel mitico mercato del lavoro perché questo si è fatto sabbia nella frammentazione del diamante del lavoro. Diamante sempre più scheggiato e frammentato perché non tiene più assieme senso e reddito".
La prima è alla ricerca di senso, l'altra a quella di reddito, l'insoddisfazione di entrambe non trova un luogo di incontro, di coagulo; una volta era la fabbrica, poi il ceto medio in quanto ascensore sociale. Oggi dice Bonomi il problema è fare società tra "sommersi e salvati, tra chi sta sui flussi degli algoritmi e chi li subisce".
Al di là dell'immaginifico linguaggio del sociologo, occorre ragionare sui mutamenti del contesto sociale, sui luoghi del lavoro e del quotidiano, su politiche che riescano a superare lo straniamento di una generazione che guarda al mondo dei più adulti sentendosene esclusa, ma neanche tanto ansiosa di integrarsi
Comments
You can follow this conversation by subscribing to the comment feed for this post.