Il tema del Pnrr e della sua realizzazione sta entrando nella campagna elettorale: comprensibile, vista l'entità di risorse che l'EU ci mette a disposizione, come primo percettore europeo.
Sul Sole24ore due pagine dedicate ai programmi dei partiti. Paolo Gentiloni, commissario agli Affari Economici Scarica Gentiloni pnrr , su la Stampa invita l'Italia a concentrarsi sulla rapidità di esecuzione del Piano, ammettendo la possibilità solo di "lievi ritocchi". Incombono infatti le scadenze di fine 2022 per il report semestrale degli adempimenti, e i prossimi anni sono dedicati alla esecuzione dei progetti. Non è rassicurante che FdI pari di "rimettere mano al Pnrr", assecondata da FI e Lega, citando inflazione e guerra come fattori di discontinuità. E proprio l'assenza di riferimenti a decisioni concrete rispetto alla guerra voluta dalla Russia fa riferimento sullo stesso quotidiano Sergio Fabbrini Scarica Fabbrini guerra elezioni, evidenziando le debolezze del centro-sinistra: Sinistra Italiana che vota con tro l'ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato e ricorso a una pacifismo retorico che lascia ad altri l'onere di interventi e aiuti concreti. Né è migliore la posizione del centro-destra, con le ambiguità della Lega e FI, e l'atlantismo di FdI che contrasta con la solidarietà a Orban. Per non parlare poi delle dichiarazioni di Claudio Borghi, della Lega, che promette difesa dell'interesse nazionale contro un atteggiamento di sottomissione con Bruxelles.
Ha ragione l'ex ministro Giovanni Tria, sempre sul Sole Scarica Pnrr eu , a ricordare che l'attuazione del Pnrr non comporta solo l'ottenimento di importanti finanziamenti, ma è in gioco la credibilità interna e internazionale del Paese. Fondamentali sono le riforme, e la loro qualità, per la fiducia di cittadini e imprese, e anche di investitori internazionali. Fondamentali anche per affrontare i prossimi negoziati sulle riforme europee (non solo Patto di stabilità) con i nostri partner.
Con la consapevolezza che se fallisce l'Italia, l'Europa come la conosciamo non le sopravviverà