Brookings è uno dei think tank Usa più autorevoli. Carlo Bastasin, che di Brookings è senior fellow, traccia un breve ritratto della Meloni per il pubblico americano. Niente di straordinario, Bastasin si limita a ricordare le passate posizioni della leader di FdI, le sue frequentazioni europee, e qualche uscita recente. Per poi concludere che le istituzioni europee sono sufficientemente attrezzate per limitare colpi di testa eccessivi, e nel caso, di ridurne gli effetti.
Troppo pericoloso rinunciare ai fondi di NextGenEu. Semmai il pericolo è non essere capaci di portarli a casa tutti
Global China
08/17/2022
Credits: Limes
In un articolo sul sole24ore Scarica Global Cina, Paolo Bricco analizza la nuova collocazione della Cina sullo scacchiere internazionale, indicandone le matrici economiche. Una delle osservazioni più rilevanti è che il decoupling, la nascita di due catene del valore separate come ai tempi della guerra fredda, oggi non esiste. L'integrazione delle economie di Oriente e Occidente è troppo estesa; esiste invece una crescente funzione di riorientamento dei cicli produttivi, soprattutto asiatici, da parte del gigante cinese.
Sostiene infatti Bricco: L’ascesa cinese nei nuovi equilibri della globalizzazione è stata non tanto – o non soltanto – quantitativa, ma gerarchica. Il sottostante manifatturiero e finanziario, strategico e commerciale è del tutto diverso rispetto a vent’anni fa.
Continue reading "Global China" »