Ci sono quelli che sparano nel mucchio, e usano probabilmente traduttori Google. L'iniziativa sta su un paio d'ore, si getta la rete sui navigatori distratti e si tira su tutto quello che viene. Spesso da finti account di Poste Italiane o Carta sì ricevo mail che butto al volo.
Poi ci sono le iniziative più sofisticate e insidiose cone questa mail, che ricevi da uno dei tuoi contatti:
Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Londra, UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L'ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.
Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Blue Island Hotel +447024030611.
Fammi sapere se puoi essere d'aiuto.
In questa ci sono un paio di inesatteze in italiano che nella prima che ho ricevuto non c'erano. Era la mail di una conoscente non strettissima, per cui sono rimasto perplesso e, vedendo che era una mail inviata a molti, mi sono detto che qualcuno più vicino di me l'avrebbe aiutata, per giunta ero all'estero:
In consizioni diverse avrei fatto un replay per avere maggiori ragguagli, e il danno sarebbe stato fatto. Abituiamoci a moltiplicare l'attenzione e, come direbbe il mio amico Bruno, a ricercare la Lentezza