Il social network dei professionisti cambia faccia (la tua), assume un aspetto più marcatamente comunicativo (e un po' glamour), rendendo il profilo dell'utente molto più riconoscibile e accurato. Se vuoi utilizzarlo, fanne richiesta e mettiti in coda qui.
Linkedin è da sempre (2004) il social network più orientato al mondo professionale. Basato sulla teoria del "mondo piccolo" di Stanley Milgram, più nota come "sei gradi di separazione", ha raggiunto i 150 Mni di utenti e si è quotato in borsa. Molto meno popolato di facebook (900 Mni e passa), si basa sulla qualità dei partecipanti e la loro focalizzazione sui temi legati al lavoro e alle professioni.
Nel tempo è migrato da una dimensione individuale a una più da community: ha aggiunto gruppi di discussione e pagine aziendali (recentemente anche queste sono state migliorate nella grafica).
Soprattutto nei gruppi si sviluppano discussioni focalizzate e interessanti anche se, di recente, un certo spamming con segnalazioni di prodotti e servizi ne hanno un po' contaminato il contenuto.
Te lo consiglio se ti stai affacciando al mondo del lavoro, e anche se sei un po' più stagionato è il modo più semplice e rapido di costruirsi relazioni a livello internazionale.